Mal di schiena e Piede
Viviamo in un contesto sociale che ci impone ritmi frenetici, a paradossalmente stiamo diventando sempre più sedentari e circondati da comodità e facilitazioni.
Di conseguenza il nostro corpo sta perdendo la capacità di muoversi, l’armonia del muoversi, la sensazione e la cultura del muoversi.
Quale più simbolico elemento anatomico rappresenta tale “contatto” tra noi e l’ambiente che ci circonda? … il piede.
“Organo” di prioritaria importanza per la ricezione di tutte le informazioni che arrivano dal terreno, il piede si rende uno fra i più complessi sistemi di recettività propriocettiva che si integra ad una anatomia altrettanto complessa, ma altamente funzionale ai fini sensitivi e al contempo meccanici.
Questa integrazione funzionale e strutturale può a volte presentare delle problematiche in seguito a traumatismi, microtraumatismi ripetuti, situazioni posturali afisiologiche (comprese calzature che modificano appoggio plantare: es. tacchi ), parestesie, patologie neurologiche, perdita di sensibilità propriocettiva in generale.
In questi frangenti particolari in cui il piede è parzialmente “muto”, vengono a modificarsi le dinamiche articolari ascendenti per compensare un appoggio scorretto, viziato, in ritardo, etc…
Il meccanismo di compenso posturale statico e dinamico, di per se’ fisiologico, porta prima o poi però al sovraccarico funzionale di altre zone anatomiche…
generalmente e ripeto generalmente (perché in medicina non esiste corrispondenza sempre e comunque esatta e occorre analizzare ogni individualità posturale) per una torsione di bacino da cattivo appoggio, la zona di sofferenza risulta essere la colonna lombare o dorso-lombare; se anch’essa “filtra” l’accumulo di lavoro biomeccanico rendendosi compenso a sua volta, si possono verificare quadri sintomatologici di cervicalgia, cervicobrachialgia, spalle dolorose, dolori alla base del cranio, emicranie, etc…
Occorre perciò avere un approccio globale, occorre risalire la catena “lesionale” fino a ritrovare quella che viene identificata come la “disfunzione primaria”, in questo caso specifico l’ appoggio, per agire sulla “causa” del problema.
Si avranno ben pochi risultati terapeutici, inseguendo la risoluzione segmentaria della sintomatologia di compenso.
In quest’ottica mi propongo, in veste di Osteopata, di integrare i trattamenti di riequilibrazione strutturale osteopatica, rieducazione e riprogrammazione posturale ( per ritrovare le corrette sinergie e lunghezze delle catene muscolari ) con trattamenti di propriocettività veri e propri grazie ad esercizi mirati di bio-feedback per ottimizzare l’ appoggio sia in statica che in dinamica, allenando a scopo preventivo, ma anche terapeutico, con determinata frequenza, chi deve riappropriarsi di un fisiologico e corretto appoggio, perso, per esempio, dopo una banale distorsione di caviglia, dopo un periodo di gesso, un intervento chirurgico, un dolore qualsiasi sulla pianta del piede.
Specialisti nel trattamento del mal di schiena a Perugia
Il mal di schiena è uno dei sintomi da infiammazione locale più diffusa. Vi sono innumerevoli cause per la sua manifestazione, perciò è opportuno fare chiarezza sul fattore scatenante e solo dopo averne preso conoscenza, pensare di rivolgersi a uno specialista.
Tuttavia la causa più comune è un’errata postura e lavorare sul miglioramento di essa è qualcosa di consigliabile a prescindere da eventuali patologie o sintomatologie.
Naturalmente il proprio corpo va affidato esclusivamente a specialisti. Il Dott. Giovanni di Matteo è uno dei migliori posturologi nell’area di Perugia.
Il posturologo
Il posturologo è uno specialista sanitario che verte alla miglioria di patologie algiche e non solo.
Erroneamente si pensa che questo medico possa occuparsi solo deltrattamento per la cura del mal di schiena ma non è così. La posturologia è una scienza che si occupa di tutti i ricettori coinvolti e precedenti al sintomo.
Oltre alle infiammazioni, i sintomi di una patologia da postura errata sono principalmente: cefalee, vertigini, nausea, problemi respiratori e altro.
Per l’individuazione della causa, lo specialista visita il paziente mediante esame clinico e analisi strumentale. Ovvero, studio del tono muscolare e della postura, approfondito mediante una valutazione computerizzata del baricentro corporeo.
Sovente i vizi posturali causano alterazioni facilmente riscontrabili durante la visita. A queste, si interviene mediante riabilitazione funzionale, incrementata da manovre e massaggi locali, atti a intensificare la funzione degli esercizi terapici raccomandati presso lo studio medico o in autonomia, a casa.
Studio Di Matteo
Il posturologo che si occuperà del vostro mal di schiena e non solo, nell’area di Perugia è il Dott. Giovanni Di Matteo, specialista in fisioterapia osteopata D.O. Il quale vanta tecnica, abilità e conoscenza, come tratti distintivi.
Lo Studio Di Matteo è sito a Perugia, in Via Coriolano Mazzerioli al civico 2.
DI MATTEO GIOVANNI
VIA Coriolano Mazzerioli, 2, 06126 PERUGIA (PG)
+39 3392953226
giovanni_dimatteo@hotmail.com