Mal di schiena e Igiene posturale
Frequentemente si associa il “mal di schiena” ad un cattivo utilizzo del rachide e del corpo in generale.
La posizione che teniamo al lavoro, in casa, in auto, le movenze, i gesti che effettuiamo quotidianamente, possono essere “biomeccanicamente”scorretti al fine di prevenire dolori alla colonna, oppure semplicemente privi di consapevolezza funzionale, sovraccaricando alcune strutture a discapito di altre senza perseguire “armonia” di utilizzo e “sinergia” delle strutture stesse.
Quante volte al lavoro ci “fossilizziamo” davanti al computer intenti a fissare il monitor oppure chini sulla scrivania a leggere o studiare e ritrovarci dopo diverso tempo indolenziti e con l’esigenza di “sgranchirci” le gambe e “stiracchiarci” la schiena?
Quante volte abbiamo la necessità di ricorrere a farmaci per i dolori che arrivano dopo le “faccende” di casa e i lavoretti “fai da te” del fine settimana?
Credo fermamente, in qualità di Osteopata, nell’importanza di prefiggersi obbiettivi di approccio alle problematiche scaturite da una non consona igiene posturale, ma anche ,però, di carattere preventivo.
I programmi terapeutici sono volti all’ approccio causale della sintomatologia e possono essere integrati con dei trattamenti di “Rieducazione Posturale” secondo le metodiche più comprovate scientificamente di “RPG Rieducazione Posturale Globale” secondo F. Souchard e con trattamenti e approcci Osteopatici.
Complemento fondamentale e sempre presente durante le terapie è un continuo iter informativo offerto al paziente sulle sue attitudini posturali, sullo stato e sull’ anatomia delle sue catene muscolari, con particolare attenzione al sensibilizzare le percezioni corporee di posizione, di atteggiamento, di dinamica respiratoria, così da promuovere ed incentivare la propriocettività.
Non di minor importanza è la considerazione dell’ ergonomia con consigli per ottimizzare l’ ambiente di lavoro o gli ambienti di interesse per la sfera corporea che influenzano potenzialmente gli atteggiamenti posturali.